BCC Notizie

Non più rimandabile il rinnovo del Ccnl Federcasse

PartTimeRoma, 14 novembre 2018Il 12 e 13 novembre il Sincra-Ugl e le altre Organizzazioni sindacali del settore si sono incontrati con Federasse per proseguire il confronto sul rinnovo del Ccnl, ribadendo la volontà di stringere i tempi per un rinnovo che alla luce delle future riorganizzazioni del settore si annuncia come un Contratto di «transizione».
L’appartenenza ad un settore che rivendica ancora la sua «biodiversità» di banca per le «comunità», oltre che di prossimità non può andare a discapito dei giusti riconoscimenti economici.



Gruppo Iccrea. Costituita nuova Rsa a Palermo

Palermo, 29 ottobre 2018Costituita nella sede di Iccrea Banca Palermo la Rappresentanza Sindacale Aziendale (Rsa) del Sincra-Ugl Credito. La nuova Rsa contribuisce rafforzare il nostro presidio aziendale, molto importante per l'imminente costituzione del Gruppo bancario Cooperativo.
Un particolare ringraziamento va fatto al collega Giuseppe Cirafisi per il lavoro svolto nel raccogliere il consenso dei lavoratori presenti nel capoluogo siciliano. Il Sincra-Ugl Credito continua, di fatto, la sua opera di consolidamento della rappresentanza sindacale sul territorio italiano dove operano le Banche di Credito Cooperativo.

Credito Cooperativo: bene la moratoria della riforma

PartTimeRoma, 25 luglio 2018. Il Coordinamento Nazionale del Sincra Ugl Credito ha espresso soddisfazione per la decisione del Governo di una moratoria nell’applicazione della riforma del Credito Cooperativo varata dal precedente esecutivo nel 2016.
Si chiede ora una modifica sostanziale della legge che restituisca specificità, autonomia e competitività al Credito Cooperativo. 
Occorre recuperare la tradizionale funzione del credito cooperativo, riportandone la necessaria autonomia nel rispetto del primario obiettivo di supportare in modo adeguato il tessuto produttivo delle piccole e medie imprese sul territorio. 

Gruppo Iccrea. Insufficiente il pacchetto Welfare

Roma, 24 ottobre 2017. Il Sincra Ugl-Credito ha deciso di non sottoscrivere l’accordo sindacale sul «pacchetto Welfare» che regolamenta in maniera restrittiva le novità introdotte dalle normative di legge in tema di Smart Working o «Lavoro Agile», Congedi parentali, ferie solidali.
Nel comunicato allegato trovate i dettagli dell’accordo e le nostre perplessità, comprese le riserve sulle limitazioni all’utilizzo dell’asilo nido aziendale.

Bcc Friuli Centrale. Proseguono gli incontri sulla fusione

Udine, 23 ottobre 2017. Le delegazioni sindacali di Sincra Ugl-Credito, Fabi, First.Cisl e Cgil si sono incontrate venerdì 20 con i vertici delle Bcc Friuli Centrale, Bcc Bassa Friulana e Bcc Carnia e Gemonese, interessate ad una fusione per incorporazione.
Dopo una breve premessa con i sindacati hanno riassunto quanto concordato nella precedente riunione (richiesta Piano industriale, aumento Coperture assicurative Morte e Infortuni, inizio Orario di lavoro e pausa meridiana, semifestività Carnevale e S. Ceneri, flessibilità oraria, conferma Lavoratori a tempo determinato) l’incontro si è focalizzato sul tema della mobilità, ovvero i probabili trasferimenti nel vasto territorio presidiato dalla nuova banca.

Comunicati Sindacali

TestataComunicati

BCC Ccnl e Accordi

ContrattoBcc

SINCRA La nostra squadra

SincraUgl

Iscriviti al Sincra Ugl

Bandiere