BCC Notizie

Federcasse. Integrazione Accordo misure anticontagio

Mascherina BccRoma, 1 aprile 2022. Sottoscritto il 31 marzo dalla Segreteria Nazionale e dal Coordinamento di Gruppo dell’Ugl Credito, e delle altre Organizzazioni Sindacali presenti nel comparto, un Verbale di Accordo con la Delegazione Sindacale di Federcasse ad integrazione del Protocollo condiviso in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, firmato il 25 marzo scorso in considerazione della cessazione dello stato di emergenza e della necessità di un adeguamento del Protocollo del 7 maggio 2020.

Federcasse. Siglato l' Accordo sulle nuove misure anticontagio

Mascherina BccRoma, 29 gennaio 2022L’Ugl Credito e le altre organizzazioni sindacali del comparto hanno sottoscritto il 28 gennaio con Federcasse un accordo di integrazione del «Protocollo condiviso del Credito Cooperativo in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19».
Tra i punti dell’accordo il distanziamento interpersonale, la pulizia e sanificazione dei locali, l’uso del gel igienizzante e delle mascherine Ffp2 fornite dalle Aziende.
Viene altresì ribadito che il ricorso al lavoro agile costituisce strumento di prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro e anche di tutela per i soggetti più fragili.

Iccrea. Nuovo incontro sulla sicurezza aziendale

Mascherina BccRoma, 19 gennaio 2022Si è riunito il data odierna il Comitato Sicurezza Aziendale di Iccrea Banca, in risposta alla lettera del 17 gennaio scorso nella quale i sindacati chiedevano la messa in campo di misure appropriate per farne fronte all’aumento dei contagi da Covid19.
Le risposte fornite oggi dalla Capogruppo sono state poche e non adeguate rispetto a quanto chiesto e non evadono altre questioni da tempo sollevate dalle organizzazioni sindacali.
Ugl Credito ha ribadito la necessità che i colleghi si sentano sempre sicuri e tutelati dalle aziende di appartenenza a riguardo della propria salute e della salubrità dei luoghi di lavoro dove operano quotidianamente.




Contrasto alla pandemia e sicurezza aziendale in Iccrea

Mascherina BccRoma, 11 gennaio 2022Nell’incontro del Comitato Sicurezza Aziendale con la capogruppo Iccrea le organizzazioni sindacali hanno l'invitato la controparte a dare corso ad una consistente diminuzione della presenza fisica dei dipendenti nelle sedi del Gbi-Spd.
Un risultato da ottenere con l’aumento dei ricorso allo smart working e il ripristino delle turnazioni.
Tra le misure da prendere una maggiore attenzione sull’utilizzo dei tamponi e al rispetto del distanziamento fisico. Necessaria anche la fornitura ai lavoratori di mascherine Ffp2.
La delegazione datoriale ha replicato che ritiene corretta l’attuale gestione delle presente mentre sugli altri punti si è riservata di fornire un rapido riscontro alle richieste avanzate dai sindacati.




Raggiunto l'Accordo Quadro Sinergia

Iccrea2Roma, 13 dicembre 2021Venerdì 10 dicembre 2021 le Segreterie Nazionali ed i Coordinamenti di Gruppo dell’Ugl Credito e degli altri sindacati presenti nel comparto hanno raggiunto con la Capogruppo Iccrea e Sinergia spa un Accordo Quadro relativo ai processi di esternalizzazione delle attività di Back Office delle Bcc e Società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Tali attività che saranno svolte dalla società Sinergia nell’ambito del progetto «Operation Strategy» del Piano industriale del Gbci 2021-2023.
Il trasferimento delle attività di back office a Sinergia potrà avvenire attraverso la cessione dei relativi rami d’azienda, oppure attraverso la cessione delle sole attività, anche con distacco temporaneo presso Sinergia del Personale da adibire alle predette attività.

Comunicati Sindacali

TestataComunicati

BCC Ccnl e Accordi

ContrattoBcc

BCC La nostra squadra

BccLaSquadra

Iscriviti all'Ugl Credito

Bandiere