BCC Notizie

Arriva la «cassetta degli attrezzi» per i lavoratori di Bcc-Cr e Raiffeisen

Mascherina BccRoma, 10 giugno 2020. Il 9 giugno dopo una lunga e complessa trattativa che si è sviluppata nel corso di otto incontri, il Sincra Ugl Credito e le altre organizzazioni sindacali presenti nel comparto del Credito Cooperativo, hanno sottoscritto con Federcasse l’Accordo «Emergenza sanitaria nazionale Covid 19. Tutela del lavoro, della famiglia, delle fragilità».
Anche le Bcc-CR e le Raiffeisen potranno così contare sulla cosiddetta «cassetta degli attrezzi», ossia gli strumenti atti a governare la complessiva gestione organizzativa determinata dall’epidemia di Covid-19. I principali punti dell’accordo sono la Formazione a distanza, la Banca del Tempo Solidale, i Congedi parentali, l’integrazione aziendale dell’Assegno ordinario del Fondo di Solidarietà, lo Smart Working.

L’impalpabile leggerezza del documento Federcasse

Mascherina BccRoma, 27 maggio 2020.Nell’incontro odierno Federcasse ha risposto alla proposta sindacale del 28 aprile, definita «rigida e insostenibile», con un documento «leggero e impalpabile» che non coglie le difficoltà della complessa e tormentata fase pandemico-sociale che la categoria sta affrontando con un forte spirito «distintivo e cooperativo».
Per cercare di avvicinare le posizioni espresse nei due documenti di lavoro le parti si sono date appuntamento al 4 giugno.

Richieste sindacali ancora senza risposta

PartTimeRoma, 22 maggio 2020Si è svolto stamane un breve incontro con Federcasse sul tema degli interventi normativi ed economici per il settore del Credito Cooperativo, vale a dire la «cassetta degli attrezzi», sulla base del documento predisposto dal Sincra Ugl Credito e dagli altri sindacati presenti nel settore.
Federcasse dopo aver definito il documento sindacale «rigido e insostenibile» ha preso tempo fino al prossimo incontro in calendario per il 27 maggio.

Siglato il Protocollo per la Fase2 dell’epidemia

Mascherina BccRoma, 8 maggio 2020In tarda serata di giovedì 7 maggio è stato sottoscritto dal Sincra Ugl Credito e dalle altre organizzazioni sindacali presenti nel Credito Cooperativo e Federcasse il «Protocollo condiviso» in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel settore del Credito Cooperativo.
Questo accordo va quindi ad aggiornare, integrandolo, il primo Protocollo sottoscritto tra le Parti nel settore il 24 marzo scorso.
L'aggiornamento del Protocollo definisce ulteriori disposizioni per prevenire e contenere il contagio, a seguito del Dpcm del 26 aprile 2020, integrando le previsioni e i profili contenuti e definiti nel precedente accordo in materia.

Distanziamento sindacale in Gbci

braccia conserte 2Roma, 9 aprile 2020La circolare n.65/2020 del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che ha come oggetto la «Gestione dei rapporti di lavoro nel quadro normativo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19», appare discutibile nel metodo e nel merito.
Interpreta in modo parziale le norme di legge e di contratto, nonché le soluzioni organizzative delle Società del perimetro diretto e delle Bcc affiliate, senza considerare un preventivo e indispensabile confronto con le Rappresentanze dei Lavoratori.
Il sindacato giudica invece necessario riprendere il confronto per definire con l'azienda le modalità con la quale l’imminente «fase due» dell’epidemia debba essere affrontata sui luoghi di lavoro.

Comunicati Sindacali

TestataComunicati

BCC Ccnl e Accordi

ContrattoBcc

SINCRA La nostra squadra

SincraUgl

Iscriviti al Sincra Ugl

Bandiere