BNL Notizie

La riorganizzazione inciampa al via

LacciScarpeRoma, 29 gennaio 2019Il 28 gennaio è partito ufficialmente il nuovo modello di servizio oggetto di confronto sindacale, al quale l’Ugl Credito e le atre organizzazioni sindacali non hanno mai dato parere favorevole per le sue implicazioni. Abbiamo assistito ad una frettolosa immissione dei lavoratori nei nuovi ruoli, in spregio sia delle previsioni del contrattuali sia delle più elementari misure organizzative. 
Chi si è trovato a dover gestire la clientela nel nuovo ruolo si è trovato infatti sprovvisto delle abilitazioni previste e delle relative visibilità commerciali, rincorrendo il precedente gestore con una ridda di telefonate ed email.
Si tratta di comportamenti lesivi della dignità di lavoratori trattati alla stregua di pacchi.

Permessi per allattamento senza rientri

allattamentokRoma, 26 gennaio 2019Il 1 gennaio 2019 è entrata in vigore la parte dell’accordo sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali della Bnl nel luglio scorso che, nell’ambito delle elasticità orarie, ha normato la fruizione dei cosiddetti permessi per allattamento.
L’accordo prevede, per le lavoratrici o lavoratori della Rete che usufruiscono di permessi di allattamento di due ore (artt. 39, 40 e 41 del D.Lgs n.151/2001), il superamento della regola che li costringeva al rientro in Azienda in considerazione degli orari di lavoro in agenzia e della pausa pranzo. I venti minuti di «buco», che si crea di norma tra le 14,40 alle 15 potranno ora essere coperti con la Banca del Tempo Solidale.

Come sarà la Riorganizzazione Bnl 2019

Bnl Tiburtina2Roma, 21 dicembre 2018Si è conclusa la procedura di riorganizzazione Bnl aperta dall’azienda il 2 novembre. Il confronto con l’azienda è stato serrato e le Organizzazioni Sindacali hanno portato in trattativa tutte le perplessità, la delusione e le istanze emerse nelle assemblee del 14 dicembre molto partecipate dai lavoratori. 
La mobilitazione dei lavoratori ha consentito al sindacato di riuscire a mitigare, rispetto alle posizioni iniziali, l’impatto delle misure che la Bnl adotterà dal prossimo gennaio.
I temi discussi sono stati: Pendolarismo, Festività soppresse, About me, Smart-Working, Condizioni al personale, Rinnovo dei protocolli, Agenzie fino a 4 addetti.

Premio prestigioso per il Fondo Pensioni Bnl

Fondo IpeRoma, 12 dicembre 2018Il Fondo Pensioni dei lavoratori del Gruppo Bnl ha ricevuto il premio Ipe Awards 2018, che viene attribuito ai migliori fondi pensione europei. Il Fondo Bnl con i suoi 60 anni di attività è tra più antichi del nostro Paese. Il prestigioso riconoscimento arriva in occasione della prima Presidenza di emanazione sindacale.
Nel Cda del Fondo è presente anche l’Ugl Credito rappresentata da Emanuele Giorgini. Insieme al Fondo Pensioni Bnl è stato premiato anche il Fondo Bcc/Cra.

Canali remoti: il tempo è scaduto

CanaliRemotiRoma, 3 dicembre 2018Il protocollo sull’adibizione dei lavoratori di cosiddetti Canali Remoti del 22 dicembre 2016 è ormai scaduto. In considerazione dell’intenzione della Bnl di trasformare gran parte dell’attività dell’azienda in strutture di consulenza digitale il suo rinnovo appare particolarmente urgente.
Il nuovo protocollo dovrà comprendere il nuovo mondo Direct e contenere soluzioni innovative capaci di attenuare le tipicità negative che i mestieri prettamente digitali si portano dietro.

BNL Comunicati Sindacali

TestataComunicati

BNL Accordi e Cia

Accordi Bnl

BNL La nostra squadra

Bnl Squadra

BNL Amarcord

BnlDG2