agenzia entrate riscossioneRoma, 4 agosto 2023Il Senato ha approvato un Ordine del giorno che impegna il Governo nell’ambito della delega fiscale alla riorganizzazione di Agenzia delle entrate riscossione.Il testo rappresenta la sintesi della proficua sinergia realizzata tra l'Ugl Credito e il gruppo dei senatori di Fratelli d'Italia in Commissione finanze, dei quali fa parte il sen calabrese Fausto Orsomarso.
L'Odg approvato dall’assemblea, nel quale sono confluiti anche alcuni emendamenti all’art.16 della delega fiscale, mira ad introdurre un nuovo modello organizzativo che dovrà garantire la continuità del servizio di riscossione anche attraverso l'eventuale trasferimento delle risorse strumentali e umane senza soluzione di continuità, salvaguardando la posizione economica, giuridica, contrattuale e previdenziale, con particolare riferimento al mantenimento dell'iscrizione al Fondo speciale di previdenza obbligatorio del settore, così come attualmente normato».
«Il punto qualificante dell’Odg — sottolinea Francesco Rovere, responsabile del Coordinamento nazionale Riscossione dell’Ugl Credito — è di aver impegnato il Governo a tenere conto nella redazione dei decreti attuativi della delega fiscale delle specifiche salvaguardie dei diritti dei 7.500 lavoratori di Agenzia delle entrate-riscossione, di cui ben 400 in Calabria».
«Si tratta di un risultato importante — conclude Francesco Rovere — che rappresenta il primo step di un tavolo di confronto iniziato tra Ugl Credito e le forze politiche di maggioranza, per perseguire l'obiettivo di tutelare in tutte le sedi i diritti maturati dai lavoratori del comparto della Riscossione».