Con una lettera pubblicata sul suo sito la Banca d’Italia ha invitato le aspiranti capogruppo che si candidano ad aggregare le Bcc a farsi avanti entro la fine di gennaio. Tre i possibili candidati: Iccrea, storico istituto di secondo livello del settore, la trentina Cassa Centrale Banca (Ccb) e la Raiffeisen Cassa Centrale che però si limiterà ad aggregare le Bcc della provincia Bolzano. Pertanto la partita per «conquistare» le Bcc italiane dovrebbe essere giocata da Iccrea e Ccb.
La comunicazione che le aspiranti capogruppo dovranno far pervenire a palazzo Koch «andrà accompagnata da un piano che illustri nel dettaglio le azioni che le potenziali capogruppo intendono intraprendere per assicurare il rispetto, in un arco di tempo definito e contenuto, di tutti i requisiti, sia di patrimonio netto che di altro tipo, richiesti dalla normativa». L’iter della riforma dovrà concludersi entro aprile 2018. (fonte Corriere della Sera)
L'articolo completo su http://www.corriere.it/economia/17_gennaio_05/ultimatum-bankitalia-riassetto-banche-credito-cooperativo-ac014fa4-d389-11e6-9dc7-b8de3918521a.shtml