BCC Notizie

Il Testo Coordinato del Ccnl Bcc Quadri direttivi e Aree Professionali

Domenico Pota 2Roma, 7 dicembre 2023. L’Ugl Credito e le altre organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo hanno sottoscritto oggi a Firenze con Federcasse il Testo Coordinato del Ccnl Quadri Direttivi e Aree Professionali del Credito Cooperativo.
«La sottoscrizione del Testo Coordinato — ha dichiarato il Segretario Nazionale Ugl Credito Domenico Pota — ha un forte valore politico e chiude il cerchio alla contrattazione del settore. Si conclude di fatto una lunga stagione negoziale legata alla riforma complessiva del Credito Cooperativo e all’avvio dei Gruppi bancari. Ora si apre la fase legata ai nuovi accordi degli Integrativi di Gruppo e alla prossima presentazione della piattaforma di rinnovo del Ccnl vigente con l’obbiettivo del massimo coinvolgimento e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee».

Rinnovato il Ccnl dei dirigenti del Credito Cooperativo

IccreaRoma, 1 dicembre 2023. Si è concluso nella serata di ieri il percorso negoziale tra le Segreterie Nazionali del Credito Cooperativo, Federcasse e i Gruppi Bancari Cooperativi che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del Contratto Nazionale dei Dirigenti del Credito Cooperativo.
L’intesa arriva dopo 15 anni dall’ultimo rinnovo del maggio 2008 ed è frutto di un confronto avviato ufficialmente il 7 febbraio 2020. Il nuovo Ccnl rappresenta un importante traguardo politico con un positivo riscontro normativo ed economico per i 650 dirigenti del Credito Cooperativo, una categoria dall’elevata valenza strategica per il settore.
Gli ottimi risultati, economici e reddituali, raggiunti dal Credito Cooperativo testimoniano la presenza di una classe dirigente di settore professionalmente qualificata che merita un’adeguata valorizzazione anche normativa e contrattuale, oltre che economica.

I bancari di serie C della B.S.Lucrezia Romana

BCC Lucrezia RomanaRoma, 16 novembre 2023. La Filiale di Banca Sviluppo di Lucrezia Romana cesserà del 18 dicembre di gestire i servizi bancari ai suoi dipendenti. 
I conti correnti ordinari, i dossier titoli e gli affidamenti di scoperto verranno ceduti a Bcc di Roma. Rimane invece, per il momento, invariata la gestione dei mutui fondiari e chirografari presso Banca Sviluppo, sia per i contratti in essere sia per le nuove stipule. 
I rapporti ceduti manterranno solo temporaneamente le condizioni bancarie attualmente applicate, mentre non appena inizierà il nuovo anno i colleghi verranno contattati singolarmente dalla Bcc Roma per definire con ognuno di loro una condizione ad hoc. 
Per i sindacati la decisione è un nuovo caso di discriminazione territoriale.

Nel Gruppo Bcc Iccrea resta disatteso l'accordo sul Lavoro Agile

PartTimeRoma, 14 novembre 2023. È passato quasi un anno dalla firma dell’accordo sul lavoro agile, un accordo che, se applicato con buon senso, conteneva in sé tutti gli strumenti per soddisfare le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori in tema di bilanciamento vita-lavoro.
Purtroppo, però,già a partire da febbraio 2023 ci siamo resi conto che l’applicazione dell’accordo da parte della Capogruppo non era incentrata né sul buon senso né tanto meno sul benessere del suo stesso capitale umano.
Abbiamo assistito nostro malgrado a forme di discriminazione con le assegnazioni delle giornate di lavoro agile e ad una visione generale sul tema non all’altezza del quarto gruppo bancario italiano e che non mostra lungimiranza né fiducia verso i dipendenti.

Il Premio di Risultato 2022 del Gruppo Iccrea

IccreaRoma, 23 ottobre 2023. Si è concluso l’ultimo e definitivo incontro per il calcolo del premio di risultato della Capogruppo Iccrea e delle società del Perimetro Diretto. Le Organizzazioni Sindacali e la Delegazione Sindacale di Gruppo, dopo una serrata trattativa hanno sottoscritto il verbale di riunione per la verifica del premio. Il premio verrà erogato nel mese di novembre. Questi i punti salienti dell’accordo: maggiorazione del 20% del premio per i dipendenti che sceglieranno la fruizione dei servizi Welfare; integrazione del premio per il primo livello della 3° area professionale e per la 2°area professionale; per la 3°area 2° livello premio pari a 2.000€ (+ 29,87% rispetto al premio dello scorso anno). Il premio verrà erogato nel mese di novembre.

Comunicati Sindacali

TestataComunicati

BCC Ccnl e Accordi

ContrattoBcc

BCC La nostra squadra

BccLaSquadra

Iscriviti all'Ugl Credito

Bandiere