BCC Notizie
Roma, 1 aprile 2022. Sottoscritto il 31 marzo dalla Segreteria Nazionale e dal Coordinamento di Gruppo dell’Ugl Credito, e delle altre Organizzazioni Sindacali presenti nel comparto, un Verbale di Accordo con la Delegazione Sindacale di Federcasse ad integrazione del Protocollo condiviso in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19, firmato il 25 marzo scorso in considerazione della cessazione dello stato di emergenza e della necessità di un adeguamento del Protocollo del 7 maggio 2020.
Roma, 29 gennaio 2022. L’Ugl Credito e le altre organizzazioni sindacali del comparto hanno sottoscritto il 28 gennaio con Federcasse un accordo di integrazione del «Protocollo condiviso del Credito Cooperativo in tema di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19».
Tra i punti dell’accordo il distanziamento interpersonale, la pulizia e sanificazione dei locali, l’uso del gel igienizzante e delle mascherine Ffp2 fornite dalle Aziende.
Viene altresì ribadito che il ricorso al lavoro agile costituisce strumento di prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro e anche di tutela per i soggetti più fragili.
Roma, 19 gennaio 2022. Si è riunito il data odierna il Comitato Sicurezza Aziendale di Iccrea Banca, in risposta alla lettera del 17 gennaio scorso nella quale i sindacati chiedevano la messa in campo di misure appropriate per farne fronte all’aumento dei contagi da Covid19.
Le risposte fornite oggi dalla Capogruppo sono state poche e non adeguate rispetto a quanto chiesto e non evadono altre questioni da tempo sollevate dalle organizzazioni sindacali.
Ugl Credito ha ribadito la necessità che i colleghi si sentano sempre sicuri e tutelati dalle aziende di appartenenza a riguardo della propria salute e della salubrità dei luoghi di lavoro dove operano quotidianamente.
Roma, 11 gennaio 2022. Nell’incontro del Comitato Sicurezza Aziendale con la capogruppo Iccrea le organizzazioni sindacali hanno l'invitato la controparte a dare corso ad una consistente diminuzione della presenza fisica dei dipendenti nelle sedi del Gbi-Spd.
Un risultato da ottenere con l’aumento dei ricorso allo smart working e il ripristino delle turnazioni.
Tra le misure da prendere una maggiore attenzione sull’utilizzo dei tamponi e al rispetto del distanziamento fisico. Necessaria anche la fornitura ai lavoratori di mascherine Ffp2.
La delegazione datoriale ha replicato che ritiene corretta l’attuale gestione delle presente mentre sugli altri punti si è riservata di fornire un rapido riscontro alle richieste avanzate dai sindacati.
Roma, 13 dicembre 2021. Venerdì 10 dicembre 2021 le Segreterie Nazionali ed i Coordinamenti di Gruppo dell’Ugl Credito e degli altri sindacati presenti nel comparto hanno raggiunto con la Capogruppo Iccrea e Sinergia spa un Accordo Quadro relativo ai processi di esternalizzazione delle attività di Back Office delle Bcc e Società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Tali attività che saranno svolte dalla società Sinergia nell’ambito del progetto «Operation Strategy» del Piano industriale del Gbci 2021-2023.
Il trasferimento delle attività di back office a Sinergia potrà avvenire attraverso la cessione dei relativi rami d’azienda, oppure attraverso la cessione delle sole attività, anche con distacco temporaneo presso Sinergia del Personale da adibire alle predette attività.