Una gestione delle Risorse Umane da rivedere
Milano, 8 maggio 2023. Tra la realtà virtuale, che traspare dal portale aziendale Unicredit, e la «vita lavorativa vera» all’interno della banca, la crepa si fa sempre più profonda. E sarebbe ora che qualcuno intervenisse prima che per i lavoratori diventi un baratro.
In azienda regna un clima di incertezza che sta colpendo inevitabilmente anche coloro che oggi, pur non essendo toccati in prima persona, cominciano a chiedersi se saranno i prossimi, perché nessuno vede delle logiche nell’operazione fin qui svolta.
Unicredit e il sottosopra
Milano, 17 aprile 2023. Con l’avvento del nuovo Ceo sembra che l’Unicredit si sia messo a fare il verso alla serie televisiva «Stranger Things». Così come nella dimensione parallela della serie le cose in Unicredit stanno cominciando a funzionare al contrario. L’ultima trovata della Direzione aziendale è di attribuire ai dipendenti corsi di formazione in inglese senza verificare preventivamente il livello di conoscenza della lingua straniera.
Nei contesti aziendali strutturati la formazione dei dipendenti ha un ruolo fondamentale, non solo per accrescere la professionalità dei collaboratori, migliorare performance e produttività, ma anche per coltivare un clima di fiducia che permetta al singolo di far crescere le proprie abilità e capacità.