Il testo del verbale di Accordo per la chiusura della Procedura di riorganizzazione Bnl e Bpi 2017-2022, siglato dall’Ugl Credito e dagli altri sindacati presenti in azienda il 22 dicembre. Nell’Accordo si indicano in premessa gli obiettivi di risparmio, razionalizzazione e sviluppo individuati dalla proprietà per il prossimo quadriennio. Seguono i criteri per la gestione dei lavoratori in esubero attraverso i pensionamenti (663 risorse) e il ricorso al Fondo di Solidarietà (130); gli interventi sui costi e la produttività, comprendenti le giornate di sospensione individuale dell’attività (comunemente definite ‘giornate di solidarietà’) e la riduzione delle prestazioni straordinarie.
Vengono poi fissati i nuovi ingressi entro il 31 dicembre 2020, nella misura di 230 in Bnl e 50 in Bpi, attraverso forme contrattuali che abbiano l’obiettivo della stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato già presenti nelle due aziende.
Dopo un passaggio sulla formazione, l’impegno datoriale a una riduzione dei costi delle leve variabili di discrezionalità aziendale (sistema incentivante, bonus discrezionale, bonus manageriale), la riconferma della validità dell’Accordo 2012 in tema di mobilità funzionale e geografica, la procedura viene dichiarata chiusa e si elencano i 9 specifici Accordi, il Verbale di incontro e i 4 Protocolli che vengono stipulati in pari data come corollario dell’Accordo di chiusura della procedura.