Milano, 14 luglio 2017. Siglato ieri dalle delegazioni trattanti dell’Ugl Credito e degli altri sindacati di Intesa Sanpaolo un Protocollo per l’avvio dell’integrazione nel Gruppo dei lavoratori delle Banche Venete incentrato sul tre punti: piano di riduzione del personale, normativa di riferimento, relazioni sindacali e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Per i lavoratori (con esclusione dei dirigenti) ex Banche Venete che maturano il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2024 la domanda di adesione al Fondo va presentata entro il 18 settembre 2017. Le uscite avverranno a partire dal 1 ottobre fino al 31 dicembre 2017, senza incentivi ma con la garanzia del mantenimento della copertura di assistenza sanitaria e delle condizioni bancarie agevolate per tutto il periodo di permanenza nel Fondo.
Il confronto per la riduzione delle ulteriori 3.000 persone nell’ambito del Gruppo Intesa Sanpaolo si aprirà solo successivamente al raggiungimento dell’obiettivo per il perimetro ex Banche Venete e riguarderà i colleghi che matureranno il requisito pensionistico entro il 31 dicembre 2022. Un bacino di oltre 6.500 persone.