Il testo del «Protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali» siglato il 22 aprile 2016 dall’Ugl Credito e dagli altri sindacati di Unicredit, anche a seguito delle sollecitazioni pervenute dalla «Dichiarazione congiunta sulle vendite responsabili» del Comitato Aziendale Europeo (Cae) del Gruppo Unicredit.
La finalità del Protocollo è tentare di mettere un freno alle pressioni commerciali improprie che continuano a tormentare i lavoratori in barba ai principi contenuti nelle diverse «Carte d’Integrità» delle varie aziende di credito.
Tre i punti principali: gli obiettivi commerciali, il monitoraggio e le comunicazioni aziendali. La determinazione degli obiettivi commerciali dovrà essere effettuata nel rispetto delle normative di legge, con oggettività e trasparenza, e comunicata ai lavoratori attraverso messaggi chiari e adeguati per contenuto, modalità e toni. La raccolta dei dati consuntivi non potrà avvenire con eccessiva frequenza e ripetitività. Le comunicazioni aziendali e le riunioni di orientamento commerciale dovranno essere effettuate nel rispetto dell’orario di lavoro previsto dal Ccnl.