Donna che lavoraRoma, 8 marzo 2017.  Inauguriamo questa pagina all’interno del nuovo sito Ugl Credito da condividere con tutti. Perché Donne di Credito?
Perché siamo tre sindacaliste Ugl Credito e sentiamo la necessità di mettere al servizio di tutti la nostra esperienza maturata sul campo ma anche di confrontarci in un mondo del lavoro, quello del credito, che è molto cambiato negli ultimi anni e non sempre è sensibile alle pari opportunità.
Donne quindi, di credito. Non si tratta solo di definire la nostra appartenenza ad un comparto ma anche di costruire un punto di ascolto, condivisione con la voglia di cambiamento per migliorare le nostre realtà lavorative e renderle più attente al rispetto della diversità di genere ma non solo: tutte le diversità, per combattere le discriminazioni relative all’età, disabilità, etnia, religione, orientamento sessuale verso le lavoratrici e i lavoratori, per cercare  di intervenire al fine di risolvere qualsiasi espressione di abuso e/o di difficoltà pervenga dal rapporto lavorativo nel settore del Credito.
Il nostro intento è quello di offrire informazioni e consulenza, ma anche uno spazio per aprire dibattiti e confronti, uno sportello virtuale a cui  rivolgersi per un sindacato proattivo e vicino a chi lavora, in grado di intercettare le esigenze prima che diventino problemi. Il nostro obiettivo è di individuare i fattori che ostacolano l’effettiva integrazione lavorativa e formulare proposte di azioni positive a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, al fine di facilitare la conciliazione dei tempi vita/lavoro e di conseguire la reale parità di condizioni di lavoro, di formazione e di sviluppo di carriera, nonché di accesso al lavoro.