Rovere TG3 Calabria 922024Rende, 10 febbraio 2024. Si è svolto il 9 febbraio a Rende in provincia di Cosenza un incontro organizzato dall’Ugl Credito e Assicurazioni per divulgare le modalità di contrasto al sovraindebitamento ai sensi della legge n.3 del 2012.
L’iniziativa fa seguito all’apertura di uno Sportello anticrisi sovraindebitamento aperto nel 2023 dalla Segreteria provinciale dell’Ugl Credito e Assicurazioni di Cosenza di concerto con l’Unione Territoriale del Lavoro.
La crisi economica seguita all’emergenza da Covid19, l’aumento dei tassi di interesse, la contrazione dell’occupazione, la chiusura di attività commerciali, la crescita delle ludopatie sono tutti fattori che hanno determinato un incremento dell’indebitamento.
Lo Sportello anticrisi è un valido strumento di supporto, qualificato e gratuito, per le imprese e le famiglie in difficoltà.
All’incontro promosso dal segretario provinciale dell’Ugl Credito e Assicurazioni di Cosenza Francesco Rovere, hanno preso parte numerose autorità locali sensibili al problema. Da Roma è giunto in Calabria per portare il suo contributo il segretario nazionale dell’Ugl Credito Ennio Occhipinti.
Rilievo all’iniziativa è stato dato in tv da Buongiorno Regione Calabria (video) che ha intervistato Francesco Rovere e l’avvocato Luca Barbuto, curatore dello Sportello anti sovraindebitamento. La Gazzetta del Sud ha pubblicato un lungo articolo che dà conto sia delle iniziative a sostegno del tessuto socio-economico della provincia di Cosenza e più generale della Calabria, sia dell’attività che l’Ugl Credito svolge a sostegno dei lavoratori delle banche di credito ordinario, delle Casse di Risparmio e degli enti assimilati, come ad esempio Invitalia, dove sono in corso le trattative per il rinnovo del Ccnl. Qui la pagina della Gazzetta del Sud.