Patuelli1Roma, 23 settembre 2016. Restiamo basiti per le dichiarazioni di Patuelli sulla riduzione degli sportelli bancari in Italia: il presidente dell’Abi può vantarsi di questo ‘risultato’ di fronte a Draghi, che ha stigmatizzato l’overbanking come causa della bassa redditività delle banche in Europa, ma non di certo di fronte ai dipendenti del comparto. E' quanto ha dichiarato Piero Peretti, segretario generale dell'Ugl Credito, sottolineando come 'anche in questa circostanza, i manager abbiano dimostrato di creare danni e poi porvi rimedio sempre in maniera tardiva ed errata. Moltissimi anni fa – spiega - criticammo l’eccessiva proliferazione degli sportelli, aperti non assumendo nuovo personale ma con trasferimenti da filiali più grandi e complesse. Ora, dopo molto tempo, si ritorna all’ ‘antico’ per mancanza di redditività dei micro-sportelli e, soprattutto, per gravi problemi di carenza di organico'.