LavoratriceDRoma, 16 novembre 2017. Si parla poco delle donne con disabilità e ancora di meno del loro inserimento nel mercato del lavoro. Ciò è dovuto principalmente alla scarsa cultura e conoscenza di questo mondo e delle grandi difficoltà che incontrano le donne. Recentemente il Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro, di cui fa parte anche l’Ugl, ha dedicato al tema un seminario di approfondimento che si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati a cui ha partecipato la Sottosegretaria Franca Biondelli. Al seminario hanno preso parte esperti e rappresentanti delle Associazioni e delle parti sociali. Per l’Ugl è intervenuto Giovanni Scacciavillani, Responsabile dell’Ufficio Politiche della Disabilità.
Le indagini statistiche sociali che riguardano le donne con disabilità e il loro inserimento nel lavoro sono carenti e nelle ricerche sulla disabilità non sempre i dati sono disaggregati per sesso.
Il resoconto di Luisa Molè.