Milano, 29 gennaio 2018. È stato siglato in serata nella sede Abi del capoluogo lombardo, l’Accordo sull’estensione dell’operatività del Fondo per l’occupazione (Foc). Ne dà notizia Vincenzo Fratta, che ha rappresentato l’Ugl nell’ambito del Gruppo paritetico istituito a tale scopo dal Ccnl 31 marzo 2015.
L’intesa raggiunta permetterà l’utilizzo del Foc, in sinergia con il «Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del Credito»(FdS), per erogare incentivi economici alle aziende che assumono lavoratori dalla sezione emergenziale del FdS o licenziati per motivi economici, e ai lavoratori che ancora si trovino senza occupazione stabile al termine dei 24 mesi di assegno della sezione emergenziale del FdS per ulteriori dodici mensilità.
Previsti finanziamenti alla formazione per la riconversione dei lavoratori e un contributo per le imprese che attueranno progetti di scuola-lavoro in linea con le direttive del Miur, atti a favorire la conoscenza delle tematiche dell’educazione finanziaria, della responsabilità sociale d’impresa, nonché l’importanza strategica delle relazioni industriali come elemento di valore e competitivo delle imprese moderne.